Appendix E. Plugin LanguageTool

1. Introduzione
2. Installazione e uso

1. Introduzione

LanguageTool è un software open source di analisi grammaticale e sintattica per Inglese, Francese, Tedesco, Polacco, Olandese, Rumeno e varie altre lingue: vedere l'elenco delle lingue supportate.

Si può pensare a LanguageTool come un programma per individuare errori che un analizzatore ortografico non riesce a rilevare, per esempio, la confusione tra le/lei, no/non, e via discorrendo. Può anche individuare alcuni errori grammaticali. Non include la correzione ortografica. LanguageTool individuerà errori grazie alla regola definita nei file di configurazione per una determinata lingua.

Figure E.1. LanguageTool in OmegaT

LanguageTool in OmegaT

2. Installazione e uso

Il plugin di LanguageTool per OmegaT è scaricabile dal sito di download dei plugin di OmegaT. Decomprimere i file e posizionarli nella cartella "plugins" che si trova nella cartella di installazione di OmegaT, ossia quella in cui è presente OmegaT.jar. Se la cartella "plugins" non esiste, crearla.

Una volta installato, il plugin sarà usato automaticamente da OmegaT, se l'opzione presente Opzioni > Correzione ortografica è attivata. Le regole applicate (se presenti) dipenderanno dalla lingua di partenza e di arrivo del progetto. Quando viene attivata una regola, la frase corrispondente sarà sottolineata in blu all'interno dell'editor (vedere also e I didn't do nothing nell'immagine sopra). Una spiegazione apparirà quando si passa il mouse sopra la frase sottolineata.